
Londra – Verranno forniti 3 milioni di sterline di finanziamenti aggiuntivi al Community Security Trust per proteggere scuole, sinagoghe e altri edifici della comunità ebraica.
Il Community Security Trust ha registrato un aumento del 400% nella prevalenza di episodi di antisemitismo nel Regno Unito dopo gli attacchi terroristici di Hamas in Israele.
Questa mattina il Primo Ministro ha convocato rappresentanti della polizia britannica e della comunità ebraica con i ministri a Downing Street per discutere sulle proteste da parte della polizia.
Orientamenti specifici da fornire alle forze dell’ordine su dove e quando intervenire.
I membri della comunità ebraica britannica, compresi i bambini in età scolare, riceveranno maggiore protezione contro gli attacchi antisemiti in seguito agli attacchi terroristici di Hamas in Israele, ha annunciato il Primo Ministro.
Verranno forniti 3 milioni di sterline di finanziamenti aggiuntivi al Community Security Trust (CST), un’organizzazione istituita per proteggere gli ebrei britannici dall’antisemitismo e dalle minacce correlate. Il CST lavora a stretto contatto con la polizia per proteggere gli edifici e gli eventi della comunità ebraica. L’annuncio di oggi porta il finanziamento totale per la sovvenzione per la sicurezza della protezione della comunità ebraica a 18 milioni di sterline per il 2023-24.
Il denaro consentirà al CST di collocare ulteriori guardie nelle scuole che supporta durante l’orario di apertura di ciascuna scuola. Potranno anche collocare personale di sicurezza aggiuntivo all’esterno delle sinagoghe il venerdì sera e il sabato mattina.
Oggi il Primo Ministro ha riunito i ministri, i capi della polizia e la CST a Downing Street per una discussione sulla protezione delle comunità britanniche e sul controllo delle proteste presieduta dal ministro degli Interni Suella Braverman. La tavola rotonda precede le proteste e le marce previste in tutto il Regno Unito questo fine settimana. Ne consegue anche un aumento significativo degli episodi di antisemitismo dopo gli attacchi terroristici contro Israele.
Il CST ha registrato 139 episodi di antisemitismo negli ultimi quattro giorni. Ciò rappresenta un aumento del 400% rispetto allo stesso periodo del 2022.
Il Primo Ministro ha detto:
“Questo è ora il terzo attacco terroristico più mortale al mondo dal 1970. Il Regno Unito deve e continuerà a essere solidale con Israele.
“In momenti come questo, quando il popolo ebraico è sotto attacco nella sua patria, gli ebrei ovunque possono sentirsi meno sicuri.
“Ecco perché dobbiamo fare tutto ciò che è in nostro potere per proteggere gli ebrei ovunque nel nostro Paese. Se c’è qualcosa che ostacola la sicurezza della comunità ebraica, lo sistemeremo. Hai il nostro completo appoggio”.
I rappresentanti presenti alla tavola rotonda, tra cui il ministro degli Interni, il ministro delle Comunità, il procuratore generale e il ministro della polizia, hanno discusso della minaccia di un aumento degli attacchi antisemiti e della risposta della polizia alle proteste provocatorie. Riflettendo sulle scene angoscianti che abbiamo visto sia online che nelle strade della Gran Bretagna la scorsa settimana, il Primo Ministro ha chiesto ai capi della polizia di garantire che venga adottato un approccio coerente e chiaro per affrontare i crimini d’odio, controllare le proteste e proteggere le comunità ebraiche. Ha sottolineato che la polizia ha il totale appoggio del governo nel garantire che qualsiasi glorificazione del terrorismo sia affrontata con tutta la forza della legge.
A seguito delle discussioni, il College of Policing e il Consiglio nazionale dei capi della polizia informeranno tutti i comandanti chiarendo le linee guida che dovrebbero utilizzare durante le proteste durante il fine settimana, oltre a chiarire le linee guida sull’uso delle coperture per il viso per nascondere intenzionalmente l’identità.
Durante l’incontro, il ministro dell’Interno ha chiesto ai capi della polizia di prendere in considerazione l’utilizzo dei poteri esistenti della Sezione 14 nella legge sull’ordine pubblico, ove appropriato, per evitare assembramenti che blocchino le strade, anche all’esterno di monumenti ed edifici ebraici come l’ambasciata israeliana.
All’inizio di questa settimana il ministro dell’Interno ha scritto ai capi della polizia di Inghilterra e Galles per esortarli a intensificare le pattuglie e a utilizzare tutti i poteri disponibili per prevenire disordini e disagi nelle nostre comunità. Era chiara che gli agenti dovessero agire immediatamente per reprimere la criminalità, sia nelle nostre strade che online.
Il ministro dell’Interno ha detto:
“I terroristi di Hamas hanno compiuto attacchi barbari contro il popolo di Israele. Hanno massacrato civili, violentato donne e rapito i più vulnerabili.
“Questo terrorismo è un attacco a tutti i nostri valori. Ogni volta che Israele viene attaccato, le persone usano le legittime misure difensive israeliane come scusa per fomentare l’odio contro gli ebrei britannici. Il Regno Unito sta inequivocabilmente dalla parte di Israele.