Sedici giovani talenti selezionati per lo UK-Italy Young Leaders Programme 2025

550

Londra (redazione) – I governi di Italia e Regno Unito annunciano i partecipanti alla seconda edizione dello UK-Italy Young Leaders Programme 2025. L’iniziativa, frutto della collaborazione tra l’Ambasciata italiana a Londra e l’Ambasciata britannica a Roma, nasce nell’ambito del Memorandum di Cooperazione tra Regno Unito e Italia, siglato nell’aprile 2023, con l’obiettivo di promuovere un dialogo costruttivo tra giovani talenti emergenti dei due Paesi.

Dopo un’attenta selezione tra numerosi candidati, sedici giovani professionisti sono stati scelti per la loro eccellenza nei rispettivi settori e per il loro impegno nel rafforzare i legami bilaterali. I partecipanti avranno l’opportunità di prendere parte a una serie di attività e incontri strategici, culminanti in due visite ufficiali, una nel Regno Unito e una in Italia.

Durante il programma, i giovani leader si confronteranno con esponenti di spicco del mondo politico-istituzionale, imprenditoriale, tecnologico, culturale, scientifico e della comunicazione, con l’obiettivo di stimolare una cooperazione duratura e costruttiva tra i due Paesi.

I partecipanti del 2025

Ecco i sedici talenti selezionati per questa prestigiosa iniziativa:

  • Giulia Aloisio Rafaiani – Direttore di comunicazione e strategia, Strategic Partners
  • Beatrice Bergami – Architetta della cybersecurity, Goldman Sachs
  • Nathalie Biancheri Chiappori – Regista cinematografica
  • Marcello Brognoli – Ufficiale della Marina Militare
  • Carlo Cattaneo – Responsabile di programma GCAP, Rolls Royce
  • Meganne Christian – Astronauta di riserva, UK Space Agency
  • Daniel Colaianni – Fondatore e AD, AIXR Unicorn
  • Riccardo D’Andrea – Funzionario, Presidenza del Consiglio dei Ministri
  • Melania Edwards – Fondatrice e socia dirigente, Limitless
  • Matteo Forte – Fondatore e AD, SWITCH
  • Jonathan Heywood – Direttore di rapporti con i media, Prysmian
  • Federica Onori – Deputata, Azione
  • Antony A. Pellegrino – Chirurgo urologico, IRCCS Ospedale San Raffaele
  • Fabian Piga – Consulente su affari economici, Ufficio del Gabinetto, Regno Unito
  • Chelcie Poole – Direttrice di crescita ed ecosistema, Limineer
  • Simone Venturini – Vicesindaco di Venezia

Al termine del percorso, i partecipanti entreranno a far parte della rete Young Leaders Alumni, che mira a consolidare nel tempo le relazioni tra Italia e Regno Unito, favorendo collaborazioni di lungo periodo nei rispettivi ambiti di competenza.

Con questa iniziativa, Regno Unito e Italia confermano il loro impegno a investire nelle nuove generazioni di leader, creando opportunità concrete di crescita e cooperazione internazionale.