
Londra (p.b.o) Il parlamento britannico ha dato il via libera al controverso “piano Ruanda” del governo, che prevede il trasferimento dei richiedenti asilo in Ruanda.
Il progetto del primo ministro Rishi Sunak e dei conservatori obbligherà i giudici a considerare il Ruanda “Paese sicuro”.
This is why I’m in Italy 🇮🇹 👇 pic.twitter.com/Y3ERI7gDVq
— James Cleverly🇬🇧 (@JamesCleverly) April 23, 2024
Dopo un lungo dibattito tra la Camera dei Lord e dei Comuni, i membri non eletti della Camera alta hanno accettato di non apportare ulteriori modifiche al disegno di legge, consentendo così la sua approvazione.
Il piano, sostenuto dal primo ministro Rishi Sunak e dai conservatori, impone ai giudici di considerare il Ruanda come un “Paese sicuro” e permette ai funzionari di ignorare alcune norme sui diritti umani per facilitare la deportazione, nonostante una precedente sentenza contraria della Corte suprema britannica.
Migranti, il parlamento britannico approva il “piano Ruanda”via libera è arrivato dopo un “ping pong” tra la Camera dei Lord (critica sul disegno di legge) e la Camera dei Comuni (che era a favore)















