Londra ( Philip. B. Olland) Dopo l’attacco alla centrale ucraina di Zaporizhzhia e’ iniziata la corsa per assumere Iodio.
In realta’ si tratta di ioduro di potassio (KI), un composto utilizzato come fattore di protezione in caso di emissioni di radiazioni.
Sono delle pastiglie usato per la tiroide, contro l’ipertiroidismo e funge anche da protezione in caso di radiazioni. Ma attenzione, non si puo’ fare fai-da-te ci vuole una prescrizione medica appropriata.
Fu utilizato dopo l’incidente nella centrale nucleare di Chernobyl, nel 1986, è un sale di iodio stabile, ossia non radioattivo, in grado di bloccare l’assorbimento dello iodio radioattivo da parte della tiroide.
MA ATTENZIONE COME FUNZIONA!
Il farmaco non protegge da tutte le radioni, come ad esempio da Cesio e Stronzio, ma solo dallo iodio radioattivo 131.
Ma e’ anche vero che il composto non è utile solo per prevenire i danni della tiroide, ma è importante per tutto il corpo, in particolare per stomaco, mammella, cervello, sistema immunitario, midollo osseo, retina.
Guardiamo il Grafico di una ricerche in inglese Questo il grafico delle ricerche in inglese, con la dimostrazione di una crescita improvvisa di ricerche nell’ultimo periodo, contestualmente allo scoppio della guerra in Ucraina.
L’Agenzia federale per il controllo nucleare ha fatto presente che l’attuale situazione in Ucraina non ne richiede l’uso, e sottolinea l’importanza di non assumere le pillole in maniera preventiva senza prescrizione o indicazione da parte delle autorità competenti.