Il 15 Dicembre 2015 sara’ una giornata storica per la Gran Bretagna perche’ il primo astronauta inglese di formazione ESA raggiungera’ la Stazione Spaziale Internazionale, che in passato ha ospitato i nostri italiani Paolo Nespoli, Roberto Vittori, Luca Parmitano e Samatha Cristoforetti. Ora e’ la volta dell’inglese Tim Peake, Perche’ e’ importante? Perche’ e’ il primo astronauta inglese formato alle ESA ( Ente Spaziale Europeo) ad entra nella stazione internazionale.
In tutta la Gran Bretagna ci sono diversi eventi, ma il maggiore si terra’ al Science Museum, che ha mobilitato tutta Exhibition Road per questo evento storico per gli inglesi. Parteciperanno diverse personalita’ di ESA, tra cui Elena Grifoni-Winters, senior advisor nella direzione dei voli abitati ed in collegamento da Edimburgo ci sara’ la nostra Samantha Cristoforetti, e sono attesi membri della famiglia reale.
( Italoeuropeo magazine e LondonONEradio la radio degli italiani a Londra, saranno presenti e copriranno l’evento in LIVE ringraziamo per questo l’ESA per averci inseriti tra i medi inglesi dell’evento )
Vediamo di capire meglio chi e’ Tim Peake, Chi e’ questo astronauta? Che tipo di formazione ha avuto? Timothy Nigel Peake, e’ nato il 7 Aprile 1972 a Chichester West Sussex, dopo gli studi alla Chichester High School for boys, nel 1990 iniziò la sua carriera militare alla Royal Military Academy di Sandhurst.
Una volta terminata l’Accademia servì come comandante di truppa nei Royal Green Jacket, reparto di fanteria leggera.
Durante il suo periodo di servizio militare Peake ottenne sia la qualifica da elicotterista nel 1994 che quella di maestro di volo nel 1998, nel 2005 laureatosi presso la Empire Test Pilot School è stato premiato con il Westland’s Trophy come miglior allievo della sessione.
Nel 2009, lasciata la carriera militare con più di 3000 ora di volo al suo attivo e 17 anni di servizio, iniziò la propria avventura nel mondo dei programmi spaziali. Le sue doti di pilotaggio non passarono inosservate agli Executor Chiefs di ESA pertanto Peake divenne il primo cittadino britannico selezionato come astronauta per la European Space Agency.
Dopo una lunga serie di: test, interviste e prove fisiche, Peake superando 8 mila partecipanti ottenne uno dei 6 privilegiati posti per entrare a far parte del nuovo programma di addestramento astronauti di ESA. Trasferitosi con la famiglia a Colonia, in Germania, per completare l’addestramento, Tim Peake prese parte anche alla missione di esplorazione sottomarina NEEMO 16.
Portati a termine tutti gli addestramenti, Peake, è stato selezionato fra i membri dell’equipaggio per la prossima missione spaziale che partirà dalla base di lancio a Baikonur in Kazakistan. Nella mattinata di martedì 15 Dicembre, a bordo del razzo Soyuz, Peake a la sua Crew partiranno dalla Terra per raggiungere la Stazione Orbitante Internazionale, questo per il popolo britannico sarà un evento tanto importante quanto l’allunaggio in quanto Tim Peake diventerà il primo cittadino britannico a fare il suo ingresso nell’International Space Station.
In una recente conferenza stampa il ministro delle Università e della Scienza Jo Johnson ha voluto sottolineare quanto sia orgoglioso che un cittadino britannico possa raggiungere la stazione orbitante; inoltre ha aggiunto che: il Regno Unito con i circa £80 milioni investiti nel progetto ISS ha come mission quella di incentivare in misura ancora maggiore gli scienziati e gli ingegneri delle prossime generazioni a spingersi sempre verso nuovi e sconosciuti orizzonti della scienza.
Tim Peake, sempre durante la stessa conferenza stampa, aggiunse che: mi sento un privilegiato a partecipare a questo progetto, ma il mio è un lavoro visibile. Vorrei quindi ricordare tutti gli amici ed i collaboratori che stanno lavorando affinché questo progetto diventi realtà e ringraziare tutte le persone che mi hanno accompagnato in questo lungo periodo di addestramento provenienti sia dagli Stati europei che da Canada, USA, Russia e Giappone.
BBC, SKY, CNN, ITN, The Gardian, Evening Standed, Teleghaph, Science News, BBCradio, TVsciense, italoeuropeo, LondonONEradio, Association Press, e giornali di altri paesi copriranno l’evento strorico per UK .
DIRETTA RADIO dal Science museume di Londra LondonONERadio dalle ore 10.00am alle ore 18.00pm
Articoli correlati
La storia del settore aerospaziale Britannico
Londra – La storia ci racconta molto bene quanto sia stata fondamentale l’aeronautica britannica nel… READ MORE
articoli correlati
A day with Tim Peake ( italoeuropeo)
18 Jul 2014 – Fornborough Uk: Tim Peake, the first astronaut in the history of Great Britain, could not miss the important event of international Airshow in UK.
Italoeuropeo English – L’ItaloEuropeo
8 Dec 2014 – P arker italoeuropeo, 276 … Written by ludovica marani italoeuropeo, 310 … A day with Tim Peake, Written by phil baglini italoeuroepo, 608.
first esa facility in uk – a catalyst for growth – L’ItaloEuropeo
10 Jul 2015 – ESA’s first British astronaut Tim Peake will interact with the audience from his training place in Star City, Russia. [In the photo back to his first …