E’ la più grande celebrazione del capodanno cinese al di fuori dell’Asia e ogni anno vede la partecipazione di centinaia di migliaia di persone.
Tutto parte ovviamente da Chinatown, per poi invadere Leicester Square e Shaftesbury Avenue fino a Trafalgar Square, anche se le celebrazionio invadono molte strade di Londra.
La differenza tra il capodanno occidentale e quello cinese è che quest’ultimo coincide con il primo giorno del calendario lunare e dunque varia ogni anno (in genere sempre tra fine gennaio e metà febbraio).
Quest’anno conincide con la festa occidentale di SanValentino.
La data precisa del Capodanno Cinese cade l’8 febbraio ma come sempre a Londra si festeggia la domenica successiva cioe’ il 14 Febbraio.
La cosa curiosa è che ogni anno varia l’animale dello zodiaco cinese a cui è dedicato l’anno. Sono 12 in tutto e quest’anno tocca alla Scimmia.
La scimmia è un simbolo di energia, movimento ed astuzia quindi un anno energico e positivo, o almeno si spera. La portata delle celebrazioni è veramente massiccia e per chi non è abituato fa impressione l’enorme dragone che serpeggiaper le strade di Londra, ma non deve soprendere, il Capodanno orientale è un evento molto importante nella cultura cinese.
Ecco il programma:
- 10:15 sfilata di apertura con 10 squadre di leone che va da Trafalgar Square, lungo Charing Cross Road, a Chinatown.
- 12:00 start con petardi, seguita da danze tradizionali e danze del leone che sfidano la gravità.
- 01:00 Dragon Dance e le prestazioni di volo della danza del Leone a Trafalgar Square con un enorme stage.
- 01:30 Spettacolo di varietà, una compagnia teatrale Cinese, presentando un eccitante mix di danza culturale.
- 03:30 Szechuan Opera, parte 1, uno spettacolo dedicato alla danza e a una commedia con acrobazie dai due dei più rinomati teatri d’opera della Cina.
- 04:15 Szechuan Opera, parte 2, che incorpora danza, arti marziali, il jujitsu, e il tradizionale canto lirico nella tradizione Szechuan.
- 05:20 Anno della Scimmia con un gran Finale a Trafalgar Square, con spettacoli dal vivo e fuochi d’artificio.
[
Magical Lantern Festival a Londra da non perdere
Londra, dopo le serate colorate di colori e luci di Lumier che hanno affascinato molti londinesi, è … READ MORE