Londra – ” Coinvolgere i cittadini, informarli e renderli partecipi delle decisioni della autorità sull’emergenza coronavirus, quale che sia la strategia individuata come più adatta ad ogni Paese.”  E’ la raccomandazione dell’ambasciatore d’Italia a Londra, Raffaele Trombetta, protagonista oggi di una tripla intervista alla tv britannica BB1, per il popolare talk-show politico domenicale di Andrew Marr, su quelli di Sky News e di Itv.

“Ciò che ha caratterizzato l’azione del governo italiano – ha rivendicato Trombetta – è stata la totale trasparenza sull’evoluzione della situazione ed sul perché delle drastiche misure. E questo è stato molto importante perché è soltanto con la piena partecipazione di tutti i cittadini che si potrà arrivare vittoriosi in fondo a questa maratona”.

“Dall’estero è rincuorante vedere che i miei connazionali stanno affrontando questa dura quarantena con spirito positivo, le immagini dei canti dal balcone sono molto belle e danno il senso della resilienza del popolo italiano”, ha poi aggiunto commentando immagini rimbalzate in tutto il mondo e che stanno spopolando anche oltre Manica.

La chiama tra Conte e Boris dei giorni scorsi

Non è mancato infine un riferimento alla cooperazione bilaterale e globale. “Emerge in questa fase anche l’importanza del coordinamento internazionale – ha detto l’ambasciatore – e l’utilità di consessi come quello del G7. È un punto sul quale il presidente del Consiglio Conte e il primo ministro Boris Johnson hanno pienamente concordato” in una conversazione telefonica avuta nei giorni scorsi.

sezione approfondimenti e podcat aggiornati