Londra (Roberta Chiatti) – Barbara Gallino, in occasione delle elezioni politiche 2022, presenta il suo programma per gli italiani all’estero ai microfoni di London ONE Radio. 

Barbara Gallino è candidata all’estero nella lista Azione-Italiaviva e ha preparato un programma prettamente rivolto agli italiani all’estero e residenti in Regno Unito.

Gallino, residente a Londra da circa 23 anni, sa quali sono le principali problematiche che i connazionali all’estero vivono quotidianamente, ed è per questo che vuole mettere un punto alle lunghe attese per il rilascio o rinnovo di un passaporto:

“La popolazione italiana all’estero  in vent’anni è triplicata mentre l’organico dei Consolati è rimasto lo stesso, c’è mancanza di staff […] – dichiara Barbara Gallino che aggiunge:

“e i software che usa il Consolato (di Londra) è poco agevole, nel senso che è difficile riuscire a prenotare un appuntamento [ in realtà se ci fosse un sistema, come quello adottato da molti musei inglesi, che ti inserisce in una coda virtuale si riceverebbe un messaggio di allerta nel momento in cui uno slot si libera e si potrebbe in quel modo prenotare rapidamente”

Guarda ora l’intervista integrale a Barbara Gallino: