Londra (Roberta Chiatti) – Transport For London ha dichiarato che il 12 gennaio l’Elizabeth line sciopererà, pertanto non sarà operativa. 

l 94% del personale della Elizabeth Line ha votato “sì” per gli scioperi sulla nuova linea di Londra, protestando contro un governo che non ha assicurato loro un aumento salariale.

I dipendenti hanno recentemente rifiutato un aumento salariale del 4% per il 2022 e un aumento salariale del 4,4% per il 2023, che secondo il sindacato è ben al di sotto dell’attuale tasso di inflazione.

Secondo Mike Clancy, segretario generale del sindacato Prospect, i dipendenti dell’Elizabeth Line hanno lavorato molto di più del resto delle linee di metropolitana, assicurando che la nuova linea potesse rispettare al meglio il livello di efficienza richiesto, ma “vengono trattati in modo significativamente peggiore rispetto ai lavoratori equivalenti nel resto della rete di Londra”

Ci sono anche scioperi degli autobus a Londra che hanno avuto inizio oggi, 10 gennaio e riprenderanno il 12, 16, 19, 25 e 26 gennaio, e che interessano 59 linee di autobus nel sud e nell’ovest di Londra.