Londra (Roberta Chiatti) – Il Presidente ucraino, Volodymir Zelensky, è oggi ospite a Londra dal Primo Ministro Rishi Sunak per costruire nuove strategie di difesa dagli attacchi russi.
In un discorso fatto al Parlamento inglese, Zelensky dichiara che sarà la libertà a vincere e ha invitato l’Occidente a fornire aerei di combattimento.
Rivolgendosi a un team di parlamentari ha dichiarato:
“La libertà vincerà – sappiamo che la Russia perderà”, aggiungendo che il Regno Unito supporta l’ucraina e insieme sono in marcia verso “la vittoria più importante della nostra vita “.
Il presidente Zelensky ha anche elogiato Boris Johnson dicendo che l’ex primo ministro era riuscito ad unire tutti “quando sembrava impossibile”.
La visita di Zelensky non è casuale ma è dovuta all’addestramento che i piloti di jet da combattimento e i marines ucraini stanno ricevendo dalla controparte britannica.
Durante il suo discorso, il presidente Zelensky ha anche esortato il Regno Unito e l’Occidente a continuare a imporre sanzioni “fino a quando la Russia non sarà privata di ogni possibilità di finanziare la guerra”.