Londra (Rosita Dagh) – Londra estende il limite di £2 sulla tariffa dei bus. Il limite è stato prorogato di tre mesi per timore di tagliare centinaia di servizi senza tale agevolazione.
Il limite si applica a più di 130 operatori di autobus al di fuori di Londra. Doveva scadere il 31 marzo, ma è stato prorogato fino alla fine di giugno.
Questa operazione è stata introdotta sia per l’aumento del costo della vita ma anche per incoraggiare le persone a usare sugli autobus.
Durante la pandemia, il governo britannico ha fornito 2 miliardi di sterline per sostenere le compagnie di autobus, la rete di trasporti pubblici più popolare in Inghilterra.
Le città di Manchester, Liverpool e West Yorkshire, tutte con sindaci laburisti, hanno già introdotto limiti di 2 sterline come parte di programmi a lungo termine.
Il governo ha dichiarato che altri 80 milioni di sterline sarebbero stati messi a disposizione per supportare servizi di autobus critici in Inghilterra:
“Stiamo fornendo 155 milioni di sterline per aiutare i passeggeri a risparmiare sulle tariffe, portare più persone sull’autobus e proteggere alcune tratte importanti degli autobus” – ha detto il Ministro dei trasporti Mark Harper.
Intanto, l’Office for National Statistics ha affermato che il limite tariffario di £ 2 è stato un fattore che ha contribuito al rallentamento dell’inflazione a gennaio.