Il Natale un momento speciale anche in tempo di crisi

0
1558
sfondi-renne-natale

In tempo di crisi anche il Natale reca con se un sentimento diverso che cambia stili ed abitudini di vita, aprendo le porte a creatività ed iniziative. Da sempre la festività è sinonimo di dono, atto simbolico per richiamare il dono dell’amore che Gesù ha dato all’umanità in segno di redenzione, secondo la dottrina cattolica. Un Natale senza doni, pertanto, non ha lo stesso sapore.

Dal piano teorico metafisico a quello quotidiano, i doni rappresentano non solo un simbolo, ma motivo di gioia per bimbi e adulti. Ricevere in dono qualcosa vuol dire che qualcuno ci ha pensato riflettendo su quello che ci avrebbe fatto piacere ricevere. Dinanzi a finanziarie severe e problemi di bilancio quotidiano, molti hanno sfruttato la crisi per reinventarsi e creare dei doni fatti a mano. Così i molteplici corsi di decoupage e pittura creativa che ovunque sorgono nelle città hanno ridato un po’ di quella magia ad un natale che sembrava spento.

IMGP0261

Basta una foto scattata in qualche scorcio romantico con il proprio ragazzo e ricollocata su uno sfondo lavorato con decoupage a rendere un momento importante un quadro da appendere e ricordare. Melissa Baldassarre nel suo shop di arte a Roma, Art’è ,da molto tempo ha sposato la filosofia di educare gli appassionati di arte e creatività ad inventare doni ed oggetti con la propria fantasia.

Così un semplice bazar di dipinti,colori, carte e materiale di ogni tipo si trasforma in un incontro settimanale dove poter imparare a creare. Altre iniziative promosse da associazioni benefiche come Scelta Giovane si sono impegnate in questi mesi a raccogliere giocattoli usati e sistemarli per renderli nuovamente pronti all’uso per bimbi poveri. La Croce Rossa di Prato ha organizzato il 17 dicembre al centro commerciale Omnia Center una raccolta di giocattoli, nuovi o usati in buone condizioni da devolvere ai bimbi bisognosi.

giocattoli

 

Altre associazioni come Diamo una Mano hanno dedicato le loro risorse alla raccolta di fondi per i bambini di orfanotrofi e ospedali oncologici e si impegnano in progetti di volontariato. Il significato del Natale, per cattolici o non, è un messaggio di amore e sembra quasi che lontano dal consumismo sfrenato quel messaggio cominci a brillare più forte.

 

Art’è di Melissa Baldassarre

Viale Kennedy 4, Ciampino, Roma 

0039067914368

bannertaxiitaloitcorretto

 

 

 

 

 

sfondi-renne-natale