La NASA lo ha annunciato nello spazio c’è un pianeta simile alla Terra, con acqua allo stato solido. Lo hanno chiamto Kepler 452b, è come dire il parente più stretto al nostro pianeta. L’anno scorso fu scoperto il pianeta Kepler-186f, il primo pianeta roccioso con dimensioni del tutto simili a quelle della Terra. Ma non è stata trovata fino ad ora nessuna traccia di vita. Kepler 452b sembra dare più speranze agli scienziati, perché su questo c’è acqua e questo vuol dire vita. Certo nessuno si aspetta di trovare uomuni dalle orecchie piccole e grandi occhi, ( forse…), ma sicuramente forme di vita fossilizzate o ancora intrappolate nei ghiacci. [in foto Kepler-452b]
La notizia ovviamene sta accendendo molti dibattiti, e le domande saltano alla mente: “Se in passato c’era vita chi erano, come erano, probabilmente non siamo soli nell’Universo..”, ecc.
Intanto del nuovo gugino della Terra, Kepler-452b sappiamo che ha il diametro 60% più grande della Terra ed è considerato un pianeta super. Mentre la sua massa e la composizione non sono ancora determinate, ricerche precedenti suggeriscono che i pianeti delle dimensioni di Kepler-452b hanno una buona probabilità di essere roccioso e non gassoso.
prime caratteristiche:
La sua orbita è di 385 giorni, il 5% più della Terra. Kepler-452b orbita intorno ad una stella di circa 1.5miliardi di anni più vecchia del nostro sole, e dista dalla terra solo 1.400 anni luce dalla Terra, potrebbe essere un alternativa al nostro pianeta in caso di cataclisma. La stella attorno alla quale orbita Kepler 452b è simile a quelle del Sole: è del 5% più grande e del 10% più luminosa il che vuol dire che riceve il 10% di energia in più della terra.
wow, sicuramente una notizia che ci fa sognare tutti, e ci fa sentire meno soli a galleggiare nell’immenso Universo o almeno ci piace per ora pensarlo.
[foto NASA]
altri articoli