LONDRA – Riapre la stagione di CinemaItaliaUK, l’unica rassegna permanente di cinema italiano a Londra che continua a portare a Londra il meglio del cinema nostrano contemporaneo nella capitale anglosassone. Giovedì 8 settembre alle ore 19.30 presso il Regent Street Cinema, la regista Laura Morante sarà ospite di CinemaItaliaUK per presentare al pubblico londinese la sua seconda prova da regista Assolo, film che la vede protagonista nei panni di una donna alla costante ricerca di approvazione da parte degli altri, che fatica a trovare una la sua voce nel mondo e a staccarsi dal proprio passato.
Molti i voti noti che hanno preso parte al progetto, fra cui una Piera Degli Esposti in stato di grazia e gli impareggiabili Donatella Finocchiaro, Francesco Pannofino, Gigio Alberti, Marco Giallini. Fra gli interpreti anche la figlia della regista, Eugenia Costantini, giovane promessa del cinema made in Italy.
Il trailer di ASSOLO.
La proiezione sarà in italiano con sottotitoli in inglese e al termine la regista Laura Morante sarà in conversazione con la giornalista Deborah Bonetti (corrispondente a Londra per QN-Il Giorno e presidente della Foreign Press Association) in cui si tratterà, fra le altre cose, della rappresentazione delle donne over 50 nel cinema. A seguire, un rinfresco a base di specialità siciliane offerto dallo sponsor della serata Etnacoffee.
SINOSSI
Flavia è una donna fragile e insicura. Ha due matrimoni alle spalle, due figli, un cane in prestito ed è sempre alla disperata ricerca del consenso e dell’affetto delle persone che la circondano. Incapace di separarsi emotivamente dai suoi ex mariti Gerardo e Willy, Flavia intesse rapporti amichevoli anche con le loro nuove compagne, Giusi e Ilaria. In questa famiglia allargata Flavia è però sempre sola, incapace di raggiungere qualsiasi obiettivo per lei davvero importante. Che sia la patente di guida o un corso di tango, nulla sembra andare per il verso giusto. Tra incidenti di percorso e sorprendenti scoperte, Flavia imparerà che nessuna donna è perfetta e che l’autostima e la libertà tanto inseguite erano proprio li, a portata di mano.
«Un film lieve e profondo, ironico e orginale» (Fulvia Caprara, La Stampa).
«Si ride parecchio senza sbracarsi e non ci si annoia mai» (Davide Turrini, Il Fatto Quotidiano)
Assolo
Italia, 2016, 97 min.
Un film di Laura Morante
con
Laura Morante, Piera Degli Esposti, Gigio Alberti, Giovanni Anzaldo, Eugenia
Costantini, Carolina Crescentini, Antonello Fassari, Angela Finocchiaro, Donatella
Finocchiaro, Emanuela Grimalda, Francesco Pannofino, Filippo Tirabassi
con l’amichevole partecipazione di Edoardo Pesce
con la partecipazione straordinaria di Marco Giallini
e con Lambert Wilson
Giovedì 8 settembre, ore 19.30, Regent Street Cinema
309 Regent Street, London W1B 2UW
+ dibattito con la regista e rinfresco offerto da Etnacoffee