Londra ( Carlo Pinerolo) L’Agenzia per la sicurezza sanitaria del Regno Unito (UKHSA) ha rilevato 18 casi aggiuntivi di vaiolo delle scimmie in Inghilterra e un caso aggiuntivo in Scozia. Ciò porta il numero totale confermato nel Regno Unito a 321 al 7 giugno.
Attualmente ci sono 305 casi confermati in Inghilterra, 11 in Scozia, 2 in Irlanda del Nord e 3 in Galles.
Chiunque può contrarre il vaiolo delle scimmie, in particolare se hai avuto contatti stretti, compresi i contatti sessuali, con un individuo con sintomi. Le persone gay o bisessuali e gli uomini che hanno rapporti sessuali con uomini rimangono colpiti in modo sproporzionato.
Se hai dei sintomni é meglio Contattare una clinica di salute sessuale se hai un’eruzione cutanea con vesciche e sei stato:
in stretto contatto, compreso il contatto sessuale, con qualcuno che ha o potrebbe avere il vaiolo delle scimmie (anche se non è stato ancora testato) nelle ultime 3 settimane.
Non é escluso che vengono fatti dei controlli a persone che hanno viaggiato in Africa.
Anche se il rischio per la popolazione del Regno Unito rimane basso, l’agenzia (UKHSA) suggerisce ai cittadini di prestare attenzione a eventuali nuove eruzioni cutanee o lesioni.
Appena vedete i sintimi chiamateil serivzio l’NHS 111: La prevenizione prima di tutto.
ecco come si presentano i sintomi: