INCHIESTA MARIO TOBINO TRA LETTERATURA E PSICHIATRIA

0
3870
File:Mario Tobino.gif
La pazzia è veramente una malattia? Non è soltanto una delle tante misteriose e divine manifestazioni dell’uomo, un’altra realtà dove le emozioni sono più sincere e non meno vive? I pazzi hanno le loro leggi come ogni altro essere umano e se qualcuno non li capisce non deve sentirsi superiore….. (Mario Tobino Le libere donne di Magliano (1953) Mondadori)

tobino1.jpgLo scopo di questa inchiesta è quello di riportare all’attenzione uno dei più grandi ospedali psichiatrici che abbiamo avuto in Italia: il manicomio di Maggiano in provincia di Lucca.
E’davvero impossibile parlare di questo ospedale, senza soffermarci sulla figura di Mario Tobino, uno dei più grandi scrittori del novecento ( conosciuto anche all’estero), che proprio a Maggiano a dedicato 40 anni della sua vita. Il tema doloroso della follia fu uno dei grandi e amati argomenti della sua poetica, assieme al mondo degli affetti familiari, a quello della guerra, della Resistenza nella lotta di Liberazione contro il Nazi-Fascismo. Affronteremo, grazie all’aiuto di chi a conosciuto Tobino, parenti e amici, di capire l’opera letterarie e il contributo dato dallo scrittore sul disagio mentale. E’ nata anche un’importante fondazione Fondazione Mario Tobino che si pone proprio l’obbiettivo di valorizzare l’opera e la figura del grande medico-scrittore, ed è proprio da qui che noi inizieremo.

MARIO TOBINO tra Letteratura e Psichiatira:Fondazione Mario Tobino c’e ne parla il direttore lo storico Marco Natalizi
MARIO TOBINO tra Letteratura e Psichiatira: Mario Tobino
Il 16 Gennaio del 1910, in una Viareggio profumata dalla salsedine marina, nasceva Mario Tobino.

MARIO TOBINO tra Letteratura e Psichiatira: Intervista a Isabella Tobino nipote del grande scrittore Mario Tobino“…per mio zio ero una principessa… Mario Tobino, il medico e il poeta, tra l’amore passionale per le donne e l’amore per i suoi pazienti, in un ritratto escusivo per Eropasera du sua Nipote.

MARIO TOBINO tra Letteratura e Psichiatira:
L’ospedale di Maggiano Immerso tra i colli lucchesi, e avvolto da un’atmosfera surreale, si erge vicino alla città di Lucca, in zona Fregionaia l’ex manicomio di Maggiano.

MARIO TOBINO tra Letteratura e Psichiatira: Intervista al Dott. Franco Bellato Psichiatra, allievo e amico di Mario Tobino all’ospedale di Maggiano.
mi ha insegnato l’umanità che aveva verso i malati…..

MARIO TOBINO tra Letteratura e Psichiatira:Manoscritto di Mario Tobino

MARIO TOBINO tra Letteratura e Psichiatira:Cosa è la follia?
Un breve commento sulla follia.