di Valentina Celi
Paul is NOT dead, e la sua ultima fatica musicale ce lo dimostra, eccome!
Da sempre innovatore e attento alle ultime novità tecnologiche, il mitico bassista dei Beatles non smette di stupire e con “Pure McCartney”, uscito il 10 Giugno, propone ai suoi fans una raccolta dei suoi più grandi successi, sfruttando la nascente tecnologia dei video a 360°, che consente allo spettatore di sentirsi catapultato nello studio di registrazione insieme all’artista.

McCartney si è avvalso della collaborazione del team Jaunt VR per girare i videoclip che accompagnano l’album, lavorando con collaboratori d’eccezione, come il regista Tony Kaye (pluripremiato autore dei video per “Runaway Train” dei Soul Asylum, e “Dani California” dei Red Hot Chili Peppers, per citarne qualcuno), l’ingegnere del suono Geoff Emerick e i produttori esecutivi Cliff Plumer, Lucas Wilson e Doug Allenstein.
Una scelta creativa che Cliff Plumer, presidente di Jaunt Studios, riassume così: “Con la realtà virtuale, Paul McCartney sta compiendo il passo più innovativo. Sta entrando in contatto direttamente con i suoi fan per condividere i suoi pensieri ed esperienze più intimi in un modo completamente nuovo, personale e coinvolgente”.

D’altronde McCartney stesso ha affermato che questa sua ultima raccolta nasce dalla voglia di regalare al pubblico qualcosa di divertente, conviviale e spensierato, adatto sia per essere ascoltato: “durante un lungo viaggio in auto, durante una festa con amici o una serata a casa. Così insieme al mio team abbiamo creato queste playlist unendo i vari periodi della mia lunga e variegata carriera.”
“Pure McCartney” vanta una scaletta ricchissima che, nella versione deluxe, vede ben 67 pezzi che ripercorrono la sua carriera solista dal 1970 al 2014; l’album è disponibile per il download sulle maggiori piattaforme (Amazon, iTunes), all’interno dell’applicazione Jaunt VR, che permette la visione dei video a 360°, ed anche su diversi supporti fisici (doppio CD, quadruplo CD, oppure quadruplo LP).

Per farvi un’idea del progetto visuale legato all’album, potete cliccare sul link sottostante, e godervi Macca che spiega le origini ed il video della sua hit “Dance Tonight”: